Nell’era digitale, lo abbiamo visto soprattutto in quest’ultimo anno di pandemia, si è fatto spesso ricorso alla tecnologia per comunicare a distanza.
Per teledentistry si intende l’uso della tecnologia dell’informazione e delle telecomunicazioni in campo odontoiatrico.
In sostanza si tratta di telemedicina, sebbene quest’ultimo sia un termine meno specifico per l’odontoiatria, poiché comprende tutti i settori medico sanitari.
Questa esigenza è sempre maggiore e negli Stati Uniti i trattamenti di Telemedicina sono compresi nella copertura assicurativa.
Negli Stati Uniti la Teledentistry è inserita con codici specifici nel CDT (Current Dental Terminology).
In questo settore l’ADA (American Dental Association) ha dettato le regole. Non è ancora possibile curare un paziente da remoto, ma le nuove tecnologie informatiche possono aiutare il dentista a fare valutazoni, da remoto, sui problemi clinici descritti dal paziente.
Vediamo in quali ambiti si può utilizzare oggi la teledentistry.
– Prescrizioni online
– Chiamate personali o videochiamate con un dentista
– Monitoraggio remoto dei pazienti
– Inoltro di immagini / video a un dentista per facilitare la diagnosi o il trattamento
– Formazione dentale online
– Terapia a distanza (come la guida per l’ortodonzia domiciliare)
Ci sono azioni manuali in odontoiatria che attualmente rimangono assolutamente in presenza, tuttavia la teledentisty può essere un valido supporto con tanti vantaggi, che poi spiegheremo.
Ci sono tre principali aree di assistenza disponibili a distanza:
Valutazioni: questo include qualsiasi cura o consiglio fornito da un dentista sulla base di ispezioni visive.
Questo può essere fatto tramite immagini o video o potrebbe consistere in una sessione video dal vivo con un dentista. Questo è spesso usato per diagnosticare problemi minori o fornire feedback sulle cure consigliate per quelli più gravi.
Prescrizioni: la prescrizione di farmaci è un’altra grande opportunità della teledentistry. Ciò permette ai pazienti di ottenere prescrizioni di farmaci o antibiotici senza recarsi per forza dal proprio dentista.
È anche fondamentale per limitare i problemi esistenti, perché si agevolano le tempistiche. Gli antibiotici somministrati velocemente possono aiutare a fermare la diffusione di batteri e prevenire infezioni più gravi.
Supervisione: L’ortodonzia ne è un ottimo esempio, poiché gli apparecchi ortodontici spesso devono essere controllati senza necessariamente essere regolati.
Di fatto oggi, molti studi dentistici, dietro le quinte, anche se non parlano di teledentistry utilizzano già alcune di queste modalità.
Il tipo di comunicazione nella teledentistry, con i propri pazienti, può essere racchiuso in due modalità:
– comunicazione online sincrona (live chat).
– comunicazione asincrone (store-and-forward).
Nel primo caso si tratta di un’assistenza virtuale dal vivo. Il dentista ti supporta in tempo reale in stile videochiamata, tramite gli strumenti
che sono sicuro hai già usato in tempo di pandemia per salutare gli amici o per lavoro; tipo zoom, google meet webex ecc.
Nel secondo caso la consulenza viene eseguita senza che tu sia presente, per esempio dopo l’inoltro di raggi X , immagini ecc.. I dentisti possono esaminare i tuoi record e fornire suggerimenti senza che tu debba essere presente.
I vantaggi della teledentistry sono diversi, tra cui l’estrema comodità per il paziente, la convenienza sia per il paziente che per il dentista,
l’ottimizzazione delle tempistiche. Inoltre è possibile assistere persone anche molto lontane, in zone scomode.
Per esempio negli stati uniti è stata utilizzata per assistere i militari.