Chiama lo 0362 558193 o scrivi a segreteria@studiodentisticomarconi.it
stress e denti

Stress e denti

Chi di noi non ha mai sofferto di stress? Nella società odierna, i ritmi frenetici e i problemi che ciascuno di noi si trova inevitabilmente ad affrontare ci portano molto spesso a vivere in uno stato di affaticamento e di ansia.

Di sovente si sentono le persone incolpare lo stress come causa di molteplici disturbi. Occorre, in realtà, sempre approfondire ogni singola situazione, ma effettivamente lo stress è all’origine di diversi problemi psico fisici.

Lo stress non influisce negativamente solo sul benessere psichico ma danneggia anche la salute del nostro corpo. Non solo esso può causare danni al sistema cardiovascolare, mal di testa e perdita dei capelli, ma anche disturbi e malattie dei denti.

Uno studio della Harvard University ha infatti dimostrato che esiste una stretta relazione tra stress e patologie dentali. Alti livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, indeboliscono il nostro sistema immunitario rendendoci più vulnerabili all’attacco di batteri responsabili di parodontiti, carie e gengiviti.

Lo stress porta inoltre a comportamenti ed effetti che possono rivelarsi molto dannosi per la nostra salute orale, come:
– Mordersi la guancia, con lacerazioni e sanguinamenti all’interno di essa.
– Bruxismo, cioè il digrignamento dei denti, che si verifica prevalentemente di notte e può avere effetti molto gravi, dal momento che i denti si consumano fino a lasciare scoperti dentina e nervo. Il bruxismo può inoltre causare disallineamenti e malocclusioni, con conseguenti dolori cervicali e alla schiena.
– Sanguinamenti gengivali
– Ascessi dentali periodici
– Risalita di acido dall’intestino, dannoso per lo smalto protettivo dei denti
– Alitosi
– Tempo e cura ridotti per l’igiene orale, che viene spesso trascurata dalla persona stressata e sopraffatta dai propri impegni.

Come combattere lo stress?
Trascurando i casi più gravi, per cercare di ridurre lo stress con comportamenti di buon senso occorre condurre uno stile di vita sano, dormire almeno otto ore ed evitare sostanze come caffè, alcol e fumo.
E’ anche importante fare attività fisica, trascorrere più tempo all’aria aperta, dedicarsi ai propri hobbies e avere una sana alimentazione. Non dimentichiamoci infine che consumare tanta frutta e verdura è un toccasana per la nostra salute, in particolare quella dei nostri denti!

Summary
Stress e denti
Article Name
Stress e denti
Description
Lo stress non influisce negativamente solo sul benessere psichico ma danneggia anche la salute del nostro corpo. Anche per i denti è un grande nemico.
Author
Publisher Name
Studio dentistico Marconi
Publisher Logo

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.