I rimedi al Sorriso gengivale
Tra i problemi estetici che ti impediscono di avere un bel sorriso si sono scritti fiumi di parole sullo sbiancamento dentale, sui denti storti, sul diastema (spazio tra i denti) ecc. Si parla un po’ di meno di sorriso gengivale, di quali siano le cause e i rimedi.
Ricordiamo per chiarezza che alcuni di questi problemi non sono solo estetici ma incidono in maniera più o meno importante anche sulla salute della bocca.
Il sorriso gengivale (noto come : gummy smile) è un difetto prettamente estetico (salvo alcuni casi), che hanno avuto anche personaggi famosi (Vip) come Ronaldinho, Madison Keys, Miley Cyrus, Laetitia Casta. Non sempre viene percepito come difetto in quanto talvolta non è affatto sgradevole alla vista, tuttavia in molti casi si parla di sorriso da cavallo e non è visivamente bello da vedersi.
Quando si parla di sorriso gengivale?
Normalmente in un sorriso “normale” appaiono esposti totalmente i denti anteriori e una parte della gengiva di circa 1-3 mm. L’eccessiva esposizione della gengiva, maggiore di 3 mm è ritenuta una condizione clinica denominata “sorriso gengivale” e determina la mancanza di armonia nelle proporzioni dei denti, della gengiva e della mascella superiore.
Quali sono le principali cause del sorriso gengivale?
-Eccessiva prominenza dell’osso mascellare. In alcune situazioni quest’osso può risultare più sporgente del normale e questo comporta, quando si sorride, un’esposizione superiore delle gengive. .
-Alterazioni scheletriche come un’aumentata crescita verticale dell’osso mascellare ma anche un iper-sviluppo dei muscoli del labbro superiore, che provocano lo spostamento in alto del labbro durante il sorriso. Può in rari casi incidere sulla capacità di masticare pertanto non è solo un problema estetico.
-Quando il muscolo orbicolare della bocca, che ci permette di sorridere e assumere diverse espressioni, si contrae in maniera esagerata, il labbro superiore viene stirato e sollevato più del dovuto, provocando una maggiore esposizione delle gengive.
-Se i denti dell’arcata superiore, soprattutto gli incisivi, coprono in maniera esagerata quelli dell’arcata inferiore, la mascella va maggiormente verso il basso e la gengiva dell’arcata superiore viene esposta durante il sorriso in modo superiore al normale.
– Ridotte dimensioni dei denti
– Un eccesso vero e proprio di gengiva (per esempio dovuto a iperplasia gengivale) In questo caso non è più solo un problema estetico.
www.healthline.com/health/gingival-hyperplasia
Come ricordato, il più delle volte il sorriso gengivale è più un problema estetico che altro, soprattutto in soggetti giovani . Durante la crescita e quindi lo sviluppo scheletrico il problema spesso si risolve da solo.
Quali sono i principali rimedi al sorriso gengivale?
Ortodonzia. Gli apparecchi ortodontici, soprattutto oggi che possono essere invisibili (Invisalign) sono una soluzione meno invasiva dell’intervento e ideale per risolvere questa problematica. La tecnica prevede di spostare gradualmente verso l’alto gli elementi dentari (intrudere) . La gengiva di concerto con i denti si alzerà rendendola meno visibile durante il sorriso.
Le faccette dentali possono inoltre aiutare il sorriso nel caso i denti fossero di dimensioni ridotte.
Gengivectomia. L’intervento chirurgico Si tratta della rimozione di una porzione del tessuto gengivale intorno ad un dente e il posizionamento del margine gengivale in posizione più alta.
Se la rimozione della gengiva dev’essere importante, quindi non di lieve o moderata entità, si parla di allungamento della corona. E’ simile a una gengivectomia, ma comprende la modellazione dell’area intorno al dente necessaria per ottenere risultati adeguati. Comprende la regolazione della gengiva e il posizionamento dell’osso intorno ai denti al giusto livello.
Ci sono altri rimedi come le iniezioni di botox o in alcuni casi la Chirurgia Ortognatica ma naturalmente, il primo passo da fare sarà rivolgersi al proprio dentista che in base alla causa saprà consigliare e dirigere il paziente verso la soluzione più opportuna ed efficacie.