Chiama lo 0362 558193 o scrivi a segreteria@studiodentisticomarconi.it
perdita-denti-vita-sociale

Perdita dei denti e incidenza sulla vita quotidiana

La perdita di uno o più denti è una condizione molto spiacevole che parecchi di noi hanno provato almeno una volta nella vita. Le cause principali possono essere diverse come carie, paradontite, traumi. Ci sono poi abitudini che favoriscono patologie che portano alla perdita dei denti. Tra le più importanti una scarsa igiene orale, cattive abitudini alimentari, fumo e scarse visite di controllo dal dentista.

Lo studio che vogliamo porre all’attenzione è quello recente svolto dall’University College London (UCL) e dalla Tokyo Medical and Dental University. In questo studio (riportato sul Journal of the American Geriatrics Society ) si mette in evidenza come la perdita dei denti non ha come effetto solo una diminuzione delle capacità funzionali ma incide anche sulle normali attività quotidiane.

Per attività quotidiane si intende la preparare di un pasto caldo, fare la spesa, fare telefonate, assumere farmaci autonomamente, fare lavori di casa o in giardino e/o la gestione amministrativa.

E’ stato preso un campione di 5631 individui (inglesi) nati tra il 1945 e il 1965 (il 44,6% uomini) . I risultati sono emersi da questionari auto-riferiti.

Dallo studio è emerso che il mantenimento dei denti naturali ha ridotto la limitazione nelle attività quotidiane prese in considerazione .

Ad esempio, gli anziani con 10 denti naturali hanno il 30% in più di probabilità di avere difficoltà con le attività quotidiane prese in considerazione rispetto a quelli con 20 denti naturali.

Lo studio ha evidenziato inoltre che parametri tra cui il titolo di studio del soggetto esaminato, la salute generale auto-valutata, il livello di istruzione dei genitori non hanno comunque intaccato il legame trovato tra minore percentuale di denti naturali presenti in bocca e ridotta capacità di svolgere attività quotidiane.

Il team di ricercatori ha messo in luce che la presenza di un maggior numero di denti naturali può influire nel ritardare l’insorgenza di disabilità e morte e che la perdita dei denti ostacola le interazioni sociali. Uno degli aspetti da tenere in considerazione e di cui abbiamo già parlato in un recente  articolo ( come influisce la perdita di denti sulla dieta ) è anche l’effetto negativo che ha la perdita dei denti sulla dieta.

Da tutto ciò emerge con maggiore evidenza l’importanza nel curare la propria igiene orale, l’importanza delle visite periodiche dal proprio dentista per mantenere in salute la propria bocca e per quanto possibile evitare la perdita dei denti naturali. Come abbiamo visto tutto questo non incide solo sulle funzionalità della nostra bocca ma sulle nostre capacità sociali e quindi sulla qualità della vita.

Summary
Perdita dei denti e incidenza sulla vita quotidiana
Article Name
Perdita dei denti e incidenza sulla vita quotidiana
Description
La perdita dei denti non ha come effetto solo una diminuzione delle capacità funzionali ma incide anche sulle normali attività quotidiane
Author
Publisher Name
Studio dentistico Marconi
Publisher Logo

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.