La parodontite è una malattia di natura infettiva batterica che colpisce i tessuti gengivali. E’ una malattia seria poiché la perdita di tessuto intorno ai denti, se non si interviene prontamente, porta anche alla perdita dei denti stessi.

Il diabete come sappiamo è l’elevato livello di glucosio presente nel sangue. Evidenze scientifiche dimostrano che c’è una relazione bidirezionale tra diabete e parodontite.
Avere elevati livelli di zucchero nel sangue fa aumentare il rischio di una persona di sviluppare malattie gengivali. A loro volta, le infezioni gengivali possono aumentare i livelli di glucosio nel sangue, il che rende più complicata la gestione del diabete.

Il diabete può influire sulla salute orale influendo sulla saliva, la quale ha un ruolo fondamentale nella bocca. La saliva infatti ha il compito di lubrificare la bocca e di mitigare l’acidità dei cibi riportandola ad un ph neutro. E’ infatti in un ambiente acido che i batteri proliferano e favoriscono le infezioni gengivali, la carie e le malattie parodontali.

Il diabete non controllato può far sì che le ghiandole salivari producano una quantità minore di saliva. Non solo, ma la saliva potrebbe avere anche una quantità di glucosio superiore.

Tutto ciò può provocare secchezza delle fauci incoraggiando l’attività batterica con tutto ciò che ne consegue.
Inoltre, chi soffre di diabete, tra le diverse problematiche che incontra, avendo un elevato livello di glucosio nel sangue, le ferite guariscono con maggior difficoltà pertanto anche le gengive possono avere maggiori danni e andare incontro ad infezioni.

La Società Italiana di Diabetologia e l’Associazione Medici Diabetologi Italiani, ha indicato che in Italia circa 5 milioni di persone soffrono di diabete o prediabete.
Di queste ca. il 40% è colpito da gengivite e/o malattia parodontale.

Studi recenti indicano che non solo il diabete va ad incidere sulla possibilità di incorrere in infezioni gengivali e parodontite ma, di contro, anche la parodontite può peggiorare il diabete.
Infatti le citochine e gli altri elementi infiammatori che si sviluppano in una parodontite vengono rilasciati all’interno delle tasche parodontali profonde raggiungendo il torrente sanguigno, andando ad incrementare il carico infiammatorio globale, contribuendo a favorire la resistenza all’insulina.

Da tutto ciò emerge l’importanza per chi soffre di diabete di tenere sotto controllo la propria salute orale (con visite programmate dal proprio odontoiatra). Nello stesso tempo, si evidenzia l’importanza di intervenire prontamente in caso di infezioni gengivali e/o malattia parodontale.