Chiama lo 0362 558193 o scrivi a segreteria@studiodentisticomarconi.it
ipomineralizzazione denti

Ipomineralizzazione dei denti. Una nuova promettente ricerca.

Nel linguaggio comune spesso si sente parlare di denti gessosi quando i denti dei bambini hanno delle parti ipomineralizzate, dall’aspetto bianco opaco, talvolta giallo scuro o marrone. Questa patologia è nota da moltissimi anni ma ancora non se ne conosce con precisione la causa. Nel mondo ne soffre un bambino su cinque e porta con sé mal di denti e una predisposizione maggiore ad avere carie e problemi ortodontici in futuro. Nei casi più gravi porta allo sbriciolarsi dei denti. Questa patologia va sotto il nome di MIH ovvero Molar Incisor Hypomineralization, in quanto riguarda l’ipomineralizzazione nello smalto dentale di incisivi e molari.

Un recente studio pubblicato su Frontiers of Physiology del prof. Mike Hubbard dell’università di Melbourne Parkville, in Australia, insieme all’università di Talca, in Cile, ha evidenziato l’importante ruolo dell’albumina nella formazione dei cosiddetti denti gessosi.

In questa patologia è avvenuta un’alterazione della calcificazione dello smalto poiché i tessuti duri del dente non hanno avuto la possibilità di rigenerarsi. In passato tra le principali cause si ipotizzavano patologie sistemiche in età pediatrica, carenze vitaminiche, utilizzo di alcuni antibiotici, complicazioni durante il parto o in fase prenatale ecc.

Questa recente ricerca denota invece l’importanza della contaminazione da albumina nello smalto dei denti. L’albumina, che si trova nel fluido dentinale, favorisce la filtrazione delle sostanze. L’albumina, talvolta in eccesso, può occasionalmente, secondo Mike Hubbard, penetrare nei punti deboli del dente, legarsi ai cristalli minerali dello smalto e bloccarne la crescita. Questo eccesso di albumina, secondo i ricercatori, non sembrerebbe dovuto, come si pensava in passato, a traumi infantili ma a semplici episodi di febbre del bambino o a problemi nutrizionali.

Ancora oggi non si è in grado purtroppo di intervenire per impedire l’ipomineralizzazione dei denti ma conoscendo sempre meglio quali sono i meccanismi che la generano e persistendo con ricerche promettenti come questa, un giorno sarà possibile contrastare questa patologia, con tutto ciò che ne consegue come per esempio la diminuzione delle carie dentali nei bambini.

Summary
Ipomineralizzazione dei denti. Una nuova promettente ricerca.
Article Name
Ipomineralizzazione dei denti. Una nuova promettente ricerca.
Description
Ipomineralizzazione dei denti nei bambini. Una nuova ricerca fa luce sulle cause di questa patologia.
Author
Publisher Name
Studio dentistico Marconi
Publisher Logo

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.