​Molte persone associano l’infezione da papilloma virus al cancro cervicale nelle donne ma è buona cosa sapere che l’HPV può causare anche altri tipi di cancro tra cui il cancro della bocca e della gola.

Da questo si evince che sebbene venga considerato da molte persone (non adeguatamente informate) un rischio per la salute delle donne in realtà è un’infezione che colpisce sia donne che uomini.

L’HPV è una malattia sessualmente trasmessa attraverso il contatto sessuale vaginale, anale o orale. Gli uomini possono essere portatori dell’HPV senza presentare alcun sintomo evidente, ma possono comunque trasmettere l’infezione ai loro partner.

È fondamentale notare che esistono vaccini contro l’HPV che possono essere somministrati sia agli uomini che alle donne, al fine di prevenire la diffusione dell’infezione e prevenire il cancro associato all’HPV. I vaccini sono consigliati soprattutto per i giovani, prima dell’inizio dell’attività sessuale.

Oltre alla possibilità di vaccinarsi anche gli uomini devono essere a conoscenza dell’importanza nell’adottare comportamenti sessuali sicuri al fine di prevenire l’infezione.

Naturalmente in caso di sospetto di infezione da HPV è consigliabile consultare subito un medico per una diagnosi precoce e un trattamento adeguato.

Anche la visita odontoiatrica può identificare lesioni sospette nella bocca o nell’orofaringe del paziente durante una visita di controllo. Le lesioni causate dall’HPV possono comparire nella bocca, nella gola o nella lingua, ma non sempre sono facilmente riconoscibili.

Se il dentista nota delle lesioni sospette nella bocca del paziente, potrebbe raccomandare di sottoporsi ad ulteriori esami, come una biopsia o un test HPV specifico, al fine di determinare se le lesioni sono causate dall’HPV o da altre patologie. L’odontoiatra indirizzerà successivamente il paziente verso un medico specialista in malattie infettive o in malattie sessualmente trasmissibili.