Il problema dei denti disallineati è frequente soprattutto se si pensa ai più piccoli. Infatti, capita frequentemente che i più giovani debbano sistemare la propria dentatura per questo motivo.
Una delle cause è dovuta al fatto che perdere uno o più denti da latte precocemente può influire negativamente sui futuri denti definitivi, comportando proprio dei problemi di occlusione e allineamento.
È errato tuttavia pensare che solo fino ad una certa età si debba intervenire per porre rimedio al disallineamento dei denti, poiché questa problematica è ben presente anche in molti adulti; spesso anche perché non si è intervenuti prima, da giovani.
Ma quali sono le cause principali dei denti disallineati?
Per quanto riguarda i più giovani si può incorrere facilmente in problemi di denti storti e malocclusione per il fatto che la mascella è ancora in fase di formazione e crescita in quando i denti non hanno ancora trovato la loro posizione definitiva.
I denti disallineati possono derivare da un fatto congenito o ereditario oppure come conseguenza di cattive abitudini di postura o per esempio a seguito della suzione del pollice (succhiarsi il pollice) da piccoli (o per l’utilizzo eccessivo del ciuccio). Può dipendere da malattie quali tumori o artriti facciali oppure da patologie del cavo orale (per es. bruxismo) o da traumi a carico dei denti.
Il motivo per cui bisogna intervenire non è soltanto per un fatto estetico (i denti disallineati non sono belli da vedere) ma soprattutto perché possono portare a problemi importanti di salute.
La corretta masticazione può venire compromessa e quindi la digestione ne porta conseguenze. Inoltre, i denti disallineati possono favorire l’insorgere di carie e altre patologie del cavo orale, anche perché diventa più complicato per lo spazzolino effettuare una pulizia adeguata in tutti gli spazi magari difficilmente raggiungibili da una conformazione dei denti inadeguata.
Con i denti disallineati talvolta si possono avere anche problemi di fonetica.
Le tipologie principali di malocclusione dentale sono 3
– Arcata superiore leggermente più avanti rispetto a quella inferiore (definita come malocclusione di prima classe).
– L’arcata superiore è molto più avanti rispetto a quella inferiore (Malocclusione di seconda classe)
– L’arcata inferiore è più avanti di quella superiore. In questo caso si parla di morso inverso. (Malocclusione di terza classe)
La soluzione per i denti disallineati.
Esistono diversi approcci ma quello più praticato è l’utilizzo di un apparecchio invisibile (Invisalign) perché non solo è una soluzione efficace ma anche perché a livello estetico è praticamente invisibile all’occhio dell’osservatore.
Lo scopo degli allineatori invisibili è quello di riportare gradualmente i denti nella posizione corretta. Ogni paziente avrà un apparecchio invisibile progettato ad hoc per lui tramite una preliminare scansione 3d per mezzo di uno scanner intraorale di ultima generazione. Quest’ultimo permette, con precisione, di creare un allineatore perfetto in base alla forma anatomica della mascella del paziente.