Cosa sono le white spot sui denti ?
Le white spot sono aree bianche opache che appaiono sulla superficie dello smalto dentale. Queste macchie possono avere diverse cause, tra cui:
- Decalcificazione dello smalto: La decalcificazione dello smalto può essere causata da una scarsa igiene orale o dall’assunzione di cibi e bevande acide che rimuovono il calcio dallo smalto dentale.
- Fluorosi: L’eccessiva esposizione al fluoro durante la crescita dei denti può causare macchie bianche sui denti.
- Problemi di sviluppo dei denti: Alcune condizioni mediche che influenzano lo sviluppo dei denti possono causare la formazione di macchie bianche.
- Bruxismo: Il bruxismo, ovvero la sfregamento dei denti, può causare l’erosione dello smalto e la comparsa di macchie bianche.
In questi casi una soluzione consigliata consiste nella rimineralizzazione dello smalto o l’applicazione di resine dentali per migliorare l’aspetto dei denti colpiti.
Una soluzione ottima è l’utilizzo di RESINA ICON per far fronte alle white spot.
La resina ICON è un trattamento non invasivo che può essere utilizzato per correggere i white spot sui denti. Questa procedura prevede l’applicazione di una resina traslucida sulle macchie bianche per riempirle e mascherarle, creando un aspetto più uniforme e naturale.
Prima dell’applicazione della resina, il dentista pulirà accuratamente la superficie del dente per rimuovere eventuali placche e tartaro. Successivamente, verrà applicato un acido leggero (un gel mordenzante) per creare una superficie ruvida adatta per l’infiltrazione. La resina ICON verrà applicata sulla macchia bianca e modellata per ottenere la forma e l’aspetto desiderati. L’infiltrazione della resina nello smalto poroso, successivamente fotopolimerizzato, andrà a ridare un aspetto uniforme al colore dello smalto.
La procedura è generalmente indolore e non richiede l’anestesia. Inoltre, non è necessario rimuovere lo smalto dentale, il che la rende una soluzione non invasiva per correggere i white spot sui denti.
È importante sottolineare che la resina ICON può essere utilizzata solo per correggere macchie bianche superficiali e non per trattare condizioni più gravi, come la carie dentale. Il dentista valuterà se la resina ICON è la soluzione giusta per il tuo caso specifico.
Puoi vedere visivamente sul seguente link un tipico risultato di questo trattamento nel caso clinico trattato presso il nostro studio:
https://www.studiodentisticomarconi.it/project/resina-icon/