Chiama lo 0362 558193 o scrivi a segreteria@studiodentisticomarconi.it

Check-up dentistico d’autunno.

L’estate è normalmente un periodo felice e spensierato dove tuttavia si vanno spesso a stravolgere le normali abitudini. Si mangia talvolta in spiaggia o tramite un picnic in qualche splendida altura di montagna. Le solite regole vengono stravolte a discapito della salute orale. Non solo, d’estate anche l’alimentazione varia e si tende ad esagerare con certi alimenti che per quanto buoni non sono un toccasana per la salute dei denti.

Ecco perché l’autunno è il momento di ritornare alle sane abitudini anche per quanto riguarda la nostra salute orale (la spazzolatura dei denti regolare ecc.) e può essere una buona occasione per un check-up dal proprio dentista, al fine di iniziare al meglio questo periodo.

Il check-up odontoiatrico è una buona prassi per ogni persona in quanto la prevenzione come si sa è la migliore cura.

La prevenzione permette di rilevare in anticipo problematiche ai denti e alle gengive, cogliere i primi segnali di carie o di problemi al parodonto (gengiviti, parodontiti). Controllare, tra le altre cose, lo stato di otturazioni, devitalizzazioni e di eventuali impianti dentali.
Ogni problematica se presa in anticipo ha il massimo di potenzialità per essere risolta al meglio.

Quante volte all’anno va fatto un controllo dal dentista?
Soltanto il proprio odontoiatria sarà in grado di suggerire la frequenza corretta in base a diverse variabili come l’età e le problematiche peculiari di ogni paziente. Normalmente, come regola generale si consiglia di fare un controllo un paio di volte l’anno ma come abbiamo detto dipende da individuo ad individuo.

Come si svolge il check-up dentistico.
Fissato l’appuntamento ad un orario prestabilito che permette di ottimizzare al massimo i tempi, il paziente fornirà tutte le risposte a semplici domande sul suo stato di salute generale e odontoiatrico. Raccolte queste informazioni l’odontoiatra procede alla visita specialistica che può durare mediamente 30 minuti (ma dipende da caso a caso).

Nel corso del controllo può essere necessario effettuare delle indagini diagnostiche tra cui la radiografia endorale, l’OPT (ortopantomografia) , TAC Cone Beam ecc. Da tutto ciò, se si riscontrerà qualcosa su cui occorre intervenire, l’odontoiatra proporrà la tipologia di trattamento.
Da questi controlli inoltre, se occorre, il dentista consiglierà eventualmente di effettuare una pulizia dei denti professionale.

La prevenzione è un’arma potente che abbiamo per la salute della nostra bocca.
Puoi fissare un appuntamento chiamando il numero 0362 558193

Summary
Check-up dentistico d'autunno
Article Name
Check-up dentistico d'autunno
Description
Il check-up odontoiatrico è una buona prassi per ogni persona in quanto la prevenzione come si sa è la migliore cura.
Author
Publisher Name
Studio dentistico Marconi
Publisher Logo

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.