A volte non ci rendiamo conto che ci sono dei comportamenti quotidiani che sono nocivi per i nostri denti, non ci pensiamo o li riteniamo innocui. In realtà, questi comportamenti possono causare problemi dentali nel lungo termine.
Ecco alcune delle cattive abitudini per i denti che nel tempo possono causare danni ai nostri denti:
In primis bisogna fare attenzione a cibi e bevande:
- Bevande gassate: le bevande gassate contengono una grande quantità di zucchero e acido, che possono causare carie ai denti e corrosione dello smalto dentale.
- Troppo caffè e/o tè può macchiare i denti e causare carie ai denti.
- Cibi troppo acidi: alimenti come agrumi, pomodori e aceto erodono lo smalto e causano la carie dei denti. Per esempio, è frequente trovare amanti della dieta e della salute che spesso sostituiscono il pranzo o la cena con centrifughe a base di frutta (con arance, limoni ecc.) Ebbene per i denti, essendo fluidi acidi, non sono un toccasana. Meglio se si utilizza una spremitura lenta oppure si opti per verdure a foglia verde. Stessa cosa sull’abitudine di qualcuno di bere al mattino acqua e limone.
- Consumare troppi cibi ricchi di carboidrati e zucchero come dolci, merendine ecc. provoca carie ai denti.
Ci sono poi abitudini errate legate ad una scorretta igiene orale o azioni (vizi o tic) che riguardano la bocca.
- Spazzolare i denti troppo energicamente: lo spazzolamento troppo vigoroso può danneggiare lo smalto e causare la recessione gengivale.
- Mordere oggetti duri: mordere oggetti duri come penne, matite o unghie può danneggiare i denti e causare la rottura dello smalto dentale.
- Fumare: il fumo di sigaretta influisce sullo sviluppo di carie, sulla malattia parodontale e sulla perdita di smalto dentale.
- Sfregare i denti: il bruxismo o la masticazione involontaria col tempo causa l’usura dei denti, la recessione gengivale e il dolore alla mascella.
- Non lavare i denti a sufficienza: questo aspetto va da sé che agevola l’accumulo di placca favorendo l’erosione dello smalto e la carie fino ad altre conseguenze più gravi.
- Usare un dentifricio sbagliato: a volte non ci pensiamo ma la scelta del dentifricio è importante. Taluni possono essere eccessivamente abrasivi e danneggiare lo smalto dei denti.
- I piercing orali, in particolare sulla lingua, sono sicuramente una scelta legittima e per qualcuno esteticamente gratificante ma bisogna sottolineare che per la tua bocca può risultare rischioso in quanto i denti si possono scheggiare e/o rovinare a causa della consistenza dei materiali con cui è fatto il piercing. In alcuni casi possono danneggiare le ghiandole salivali, creare infiammazioni e recessione gengivale.
Per proteggere la salute dei nostri denti è importante adottare buone pratiche di igiene orale, come spazzolare i denti regolarmente, usare il filo interdentale, effettuare regolarmente i controlli di routine dal proprio dentista ma soprattutto conoscere quali sono le abitudini errate, di tutti i giorni, che possono nuocere ai nostri denti.