Chiama lo 0362 558193 o scrivi a segreteria@studiodentisticomarconi.it
odontoiatria biologica

Cos’è l’Odontoiatria olistica

Hai mai pensato che le malattie dei denti possano essere collegate ad altri problemi di salute appartenenti a parti dell’organismo diverse dalla bocca?
E’ proprio così.
L’individuo, come suggerisce il termine, è qualcosa di indivisibile e ogni singola parte del nostro corpo è connessa a tutto il resto.

Per lungo tempo la cosiddetta odontoiatria tradizionale si è concentrata unicamente sui problemi dentali, senza prendere in debita considerazione altre malattie del nostro corpo che potessero essere collegate alla salute dei denti.

L’approccio olistico è esattamente questo e il dentista olistico non pratica un’odontoiatria differente da un dentista ‘tradizionale’ ma la integra e offre valore aggiunto alla classica odontoiatria.
Facendo una scommessa sul futuro, vista anche la tendenza attuale, un giorno tutti i dentisti saranno anche dentisti olistici.

Dal momento che i medici ricercatori hanno approfondito le loro conoscenze sul corpo umano come sistema globale, hanno cominciato a considerare quanto l’approccio olistico possa essere di estremo aiuto e beneficio per la salute del paziente.

Capita molto spesso, nell’odontoiatria tradizionale di concentrarsi su un singolo sintomo, dimenticandosi che quest’ultimo può essere collegato ad un problema più profondo.
E’ una più ampia forma di odontoiatria, che combina le moderne cure e diagnosi dentistiche con una medicina integrativa e approcci naturali.

 

Perché andare da un dentista olistico piuttosto che da uno tradizionale?

Le persone stanno ampliando gradualmente i loro orizzonti rispetto alla medicina tradizionale ed hanno sempre più il desiderio di curarsi in modo naturale. I dentisti spesso prescrivono farmaci e offrono cure che talvolta hanno un forte impatto allo scopo di eliminare i sintomi. Questi trattamenti possono in certe situazioni avere scarsi risultati ed effetti collaterali negativi, che, con l’odontoiatria olistica vengono evitati.

Il dentista olistico integra le classiche procedure, che tutti noi conosciamo alla perfezione, con un approccio volto ad evitare che queste causino problematiche ad altri organi (anche dopo diversi anni).

L’odontoiatria olistica tende ad utilizzare materiali biocompatibili che il paziente tollera maggiormente e, per quanto possibile, evita l’uso di farmaci allopatici.

E’ un approccio più completo e rispettoso del benessere del paziente nella sua globalità .

Uno dei principali vantaggi dell’odontoiatria olistica è quello di evitare altri disturbi di salute. Ci sono comuni trattamenti dentistici che possono danneggiare la salute e il benessere globale della persona. Per esempio il dentista olistico tende ad evitare l’uso di sostanze tossiche come l’amalgama al mercurio, nocivo per il corpo umano.
Si possono, in alternativa, usare sostanze più salutari senza mercurio o altre tossine.

 

Alcuni vantaggi dell’odontoiatria olistica

-Quando è possibile, il dentista olistico cura i disturbi gengivali evitando la chirurgia invasiva.

-Nella terapia canalare convenzionale, la devitalizzazione è insufficiente nel rimuovere completamente i germi dal tessuto del dente.
Questo può comportare la fuoriuscita di batteri e tossine verso il corpo. Quindi nell’approccio olistico questa terapia canalare viene rivista e corretta.

-Alcuni studi dentistici olistici si sono anche attrezzati per utilizzare raggi X digitali, che hanno il 90% in meno di esposizione radioattiva rispetto ai raggi X tradizionali.

-C’è anche una maggior attenzione e sicurezza per l’ambiente, in quanto vengono evitati, se possibile, prodotti chimici nello studio.

-In uno studio dentistico olistico si tende infine, come già ricordato, a diminuire l’esposizione al mercurio per contaminazione o aerosol quando viene rimossa un’otturazione con amalgama al mercurio.

L’attenzione verso questa tipologia di approccio è sempre maggiore e lo dimostra il fatto che in ogni città come Milano, Roma, Torino, Monza ecc. i dentisti olistici, come quelli presenti presso lo studio dentistico Marconi, sono in continua crescita.

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.